Homepage

Trieste, 7 Giugno 2021, ore 10:00

Vai alla diretta

Latte nelle scuole

Il Programma “Latte nelle scuole”, promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari, destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie presenti in tutte le regioni italiane.

“Latte nelle scuole” accompagna gli alunni delle scuole primarie aderenti al Programma, in un percorso di educazione alimentare, che mira a promuovere i benefici di una dieta varia ed equilibrata, incoraggiandoli ad inserire il latte e i prodotti derivati nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

Latte fresco, ma anche yogurt (anche “senza lattosio” per gli intolleranti) e formaggi - tradizionali, DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) - vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far apprezzare loro i diversi sapori e raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.

Nell’ambito del Programma “Latte nelle Scuole”, seguendo le indicazioni del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vengono organizzate anche le Misure educative di accompagnamento, come le giornate a tema ricche di attività ludico-didattiche per i bambini.

Durante questi incontri vengono spiegate le caratteristiche nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari e il loro legame con il territorio, ma soprattutto, attraverso attività coinvolgenti, viene proposto l’assaggio di diverse tipologie dei prodotti, affinché gli alunni possano orientare i propri gusti.

È nato proprio con questi obiettivi il Programma “Latte nelle scuole”, realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Per maggiori informazioni sulla campagna visita www.lattenellescuole.it oppure scrivi a info@lattenellescuole.it