WatchGuarda
Live now
10:00 am - 11:30 am

Latte, alimento salutare per produzioni di qualità



Programma

Program

Go To Live Conference

10:00 am

11:30 am

Latte, alimento salutare per produzioni di qualità

Interventi di saluto

Antonio Paoletti
Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia

Stefano Zannier
Assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche

Stefano Patuanelli
Ministro delle Politiche Agricole

 

Tavola rotonda

Roberta Situlin
Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Università di Trieste.

Medico specializzato in Scienza dell’alimentazione. Come ricercatrice all’Università degli Sudi di Trieste (Clinica medica), la dottoressa Situlin si è occupata di obesità, nutrizione in varie patologie e nell’invecchiamento e abitudini alimentari in popolazioni del Fvg (maniaghese, paesi isolati e Trieste). Oltre alla didattica universitaria, si è  dedicata alla divulgazione in ambito nutrizionale attraverso pubblicazioni, festival scientifici, tra cui Next, conferenze ed educazione alimentare nelle scuole, ricorrendo anche al teatro. Recentemente ha seguito con il prof. Biolo (Università di Trieste) un protocollo dell’Italian Space Agency (Asi) su nutrizione nello spazio. È stata  presidente regionale dell’Adi, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. 

Michela Fabbro
Chef, presidente Associazione “Gorizia a Tavola”, referente Presidio Slow Food Gorizia.

Ha sempre amato cucinare e divertire i suoi commensali. Nel 1980, interrotti gli studi universitari, si trasferisce in Olanda e siccome in quel Paese a quei tempi il cibo era complesso per un palato italiano, si avvicina alla macrobiotica e impara a cucinare per il piacere di farlo, ma anche per la salute. Da allora si interessa di “Cibo e salute”. Di ritorno dall’Olanda, nel 1984, apre con il marito il ristorante Rosenbar a Gorizia. E da allora non hamai smesso di dedicarsi al cibo, ricercando i prodotti giusti nel mondo del vino, della pesca, dell’agricoltura, delle aziende del latte. Il ristorante sta convertendo le proprie proposte con grande attenzione al biologico ed è presente nelle migliori guide di gastronomia: Guida Michelin, Guida dell’Espresso, Osterie d’Italia di Slow Food, Gambero Rosso e altre ancora. Michela Fabbro è presidente dell’associazione Gorizia a Tavola che si occupa della ristorazione nel territorio e rappresenta il presidio Rosa di Gorizia per Slow Food con cui collabora dal 1992.

Linda Del Ben
Amministratrice azienda Del Ben Formaggi, maestra assaggiatrice Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf).

Imprenditrice del settore lattiero-caseario, figlia d’arte, nata e cresciuta tra il latte e i formaggi. Dopo la laurea in economia aziendale, dal 2012 affianca i soci Gioacchino e Luciano Del Ben nella crescita aziendale con l’acquisizione e il rilancio della Latteria di Aviano e della Latteria di Bannia, che fanno parte del gruppo ‘Del Ben formaggi’, che opera nel settore dal 1988. Maestra assaggiatrice Onaf, ‘sommelier dei formaggi’, si occupa di diffonderne la conoscenza tramite corsi e degustazioni, promuovendone il consumo consapevole. 

Roberto Zottar
Membro “Centro Studi Nazionale Franco Marenghi” – Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ingegnere, Ibm Master in Business Management all’Università di Rotterdam, ha lavorato come dirigente-Executive per Ibm a Parigi, Milano, Roma, ed ha viaggiato per lavoro in tutto il mondo, con contatti quindi con diverse culture gastronomiche. Membro del centro studi nazionale “Franco Marenghi” dell’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, di cui è delegato per Gorizia. Assaggiatore esperto vino Onav e assaggiatore di formaggi Onaf. Relatore a Convegni gastronomici, ha scritto articoli e libri sull’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia. Dal 2017 cura la parte gastronomica del programma “Vita nei Campi” trasmesso su Rai Radio1 Fvg.

Modera:
Omar Monestier
Direttore de Il Piccolo e del Messaggero Veneto